L’igiene alimentare è quella parte della sicurezza alimentare che studia il grado della qualità di cibi e bevande dal punto di vista igienico–sanitario. Si può quindi parlare di una vera e propria scienza che studia quali possano essere le cause di intossicazione o inquinamento di un alimento.

L’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), ovvero l’Analisi dei rischi e controllo dei punti critici, è un sistema di autocontrollo da parte dell’operatore che si occupa dell’igiene degli alimenti in tutti i settori appartenenti alla filiera della produzione alimentare.

I corsi obbligatori disponibili per l’autocontrollo alimentare sono:

  • Corso di Responsabile Industria Alimentari: Il corso e` rivolto al responsabile dell'industria alimentare e si effettua in sostituzione dell'ex libretto sanitario; Il percorso formativo e` previsto in tutte le aziende che conservano, commerciano, producono e manipolano alimenti e bevande secondo quanto previsto dai Regolamenti Europei 852/04 e 178/02- Durata del corso: 12 ore.
  • Corso Addetto che non Manipola Alimenti – Liv. di rischio 1: Il corso e` rivolto al personale non qualificato che non manipola alimenti e si effettua in sostituzione dell'ex libretto sanitario; Il percorso formativo e` previsto in tutte le aziende che conservano, commerciano, producono e manipolano alimenti e bevande secondo quanto previsto dai Regolamenti Europei 852/04 e 178/02 – Durata del corso: 4 ore.
  • Corso Addetto che Manipola Alimenti – Liv. di rischio 2: Il corso e` rivolto al personale qualificato che manipola alimenti e si effettua in sostituzione dell'ex libretto sanitario; Il percorso formativo e` previsto in tutte le aziende che conservano, commerciano, producono e manipolano alimenti e bevande secondo quanto previsto dai Regolamenti Europei 852/04 e 178/02 – Durata del corso: 8 ore.