ll Corso Antincendio Rischio Basso Livello 1 è la base della formazione antincendio obbligatoria per gli addetti alla prevenzione e emergenze incendi, lotta antincendio e gestione dell’emergenza, incaricati  dell’evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, delle operazioni di esodo e supervisione della manutenzione degli impianti di protezione attiva tipo estintori etc.

 

La formazione addetti antincendio rischio basso Livello 1 è rivolta solo ad alcuni dipendenti in azienda ed è promossa dallo stesso Datore di lavoro. Il quale datore di lavoro tra l’altro, è anche il responsabile della scelta del corso a seconda della categoria di Rischio incendio,  e della parte economica visto che per Decreto è proprio il datore di lavoro che ha l’obbligo di fornire la giusta formazione.

Quali sono i luoghi di lavoro di un addetto antincendio rischio basso?

Sono luoghi nei quali sono presenti sostanze a basso tasso di infiammabilità e le condizioni locali e di esercizio offrono scarse possibilità di sviluppo di principi di incendio ed in cui, in caso di incendio, la probabilità di propagazione delle stesso è da ritenersi limitata.

Categoria del corso: Antincendio
Note del corso: Nessuna nota.
Costo: 180.00€
Destinatari: Lavoratori nominati addetti alla prevenzione incendi in aziende classificate a livello 1 (rischio di incendio basso) secondo il D.M. 02/09/2021
Durata del corso: 4 Ore
Argomenti del corso:

Il programma e' conforme a quanto previsto dal D.M. 02/09/2021 per le aziende classificate a LIVELLO 1 (rischio di incendio basso).

CONTENUTI

  • L’incendio e la prevenzione (1 ora)
  • Principi della combustione; prodotti della combustione; sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio; effetti dell’incendio sull’uomo; divieti e limitazioni di esercizio; misure comportamentali.
  • Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio (1 ora)
  • Principali misure di protezione antincendio; evacuazione in caso di incendio; chiamata dei soccorsi.
  • Test di verifica dell’apprendimento
  • Esercitazioni pratiche (2 ore)
  • Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili; istruzioni sull’uso degli estintori portatili effettuata o avvalendosi di sussidi audiovisivi o tramite dimostrazione pratiche
  • COSTI
    Il costo del corso è da intendersi per persona ed I.V.A. esclusa

    SANZIONI
    In caso di non adeguata formazione dei lavoratori designati è previsto per il Datore di Lavoro inadempiente l’arresto da 2 a 4 mesi o ammenda da 1474,21 Euro a 6388,23 Euro

    ATTESTATI
    Attestato di partecipazione ai sensi della normativa vigente

Data inizio corso: Giovedì, 30 Giugno, 2022 - 09:00
Sede dove il corso verrà effettuato: Via Degli Artigiani 9, 20853 Biassono(mb)

Obbiettivo del corso: Obiettivo del corso è dare adeguata formazione agli addetti alla prevenzione incendi di attività classificate a LIVELLO 1 (rischio basso) anche attravesro esercitazioni pratiche.

Bibiliografia del corso: Nessuna bibliografia presente al momento
Docenti: Davide Meroni,